lunedì 10 settembre 2018

Appuntamento con i volumi di Cangrande


Sale l'attesa per l'evento di presentazione dei volumi “Cangrande I della Scala” e “Gli Statuti di Cangrande -1327”. La conferenza, organizzata da Fondazione Barbieri Onlus di Verona, è finalizzata alla raccolta di fondi per realizzare il Centro per persone con disabilità “Il Girasole” di Villafranca.

L'appuntamento è mercoledì 12 settembre, alle ore 17:30, nella sala conferenze Museo Civico di Storia Naturale al primo piano di Palazzo Pompei in Lungadige Porta Vittoria 9. All'evento ci sarà la partecipazione di Antonio Pastorello, Presidente Provincia di Verona, Alberto Fenzi, Presidente Fondazione Barbieri, Maurizio Brunelli, Presidente Archeoclub Verona e Carlo Maria Biondaro, traduttore.

I due testi includono la traduzione dal tedesco della biografia di Cangrande I Della Scala dello storico Hans Spangenberg e la traduzione dal latino medioevale degli Statuti di Cangrande del 1327 ovvero la Magna Charta dei veronesi del tempo. La traduzione è stata eseguita da Martina Poli, laureata in lettere e Carlo Maria Biondaro, laureato in Scienze Storiche. Entrambi i libri sono stati curati da Maurizio Brunelli, Presidente Archeoclub Verona.

[Fonte: TG Verona 10/09/2018 12:29]