Passa ai contenuti principali

Centro diurno "Il Girasole" - Villafranca (Vr)

 

CENTRO DIURNO “IL GIRASOLE” 

Il centro diurno di proprietà della Fondazione Barbieri Onlus è affidato in concessione ad una ATI (associazione temporanea di impresa) di cui la Cooperativa Sociale “il Filo Continuo” è capofila assieme a Solidarietà Vigasio, Gradiente, I Piosi.

Ha sede a Villafranca in via Malpighi 2/b. Dispone di una superficie di circa 560 mq ed ha una capienza di 28 posti. Dispone inoltre di una palestra, per attività di gruppo o individuale, per il teatro e la danzaterapia in grande gruppo usufruisce della palestra, di un'aula morbida e di una stanza Snoezelen per attività riabilitativa presso la sede di Pescantina. Spazio parcheggio interno ed esterno alla struttura. Il Centro Diurno si configura come risposta ai bisogni legati allo stato di disabilità psico-fisica di persone adulte attraverso l'attivazione di percorsi educativi e di socializzazione. Ciascun servizio è strutturato su laboratori progettati e gestiti al fine di consentire la partecipazione ed il coinvolgimento delle persone che lo frequentano. A questi laboratori si affianca l'attività di riabilitazione organizzata e pianificata avvalendosi della consulenza di personale esterno e interno ai servizi. Gli spazi interni ed esterni dei servizi sono organizzati al fine di offrire alle persone che li frequentano, un ambiente sereno, privo di barriere architettoniche che consenta una adeguata risposta ai bisogni. Le persone che frequentano i centri diurni per disabili sono ambosessi con una disabilità psico-fisica da lieve a gravissima con età compresa tra i 18 e i 65 anni proveniente dal territorio della provincia di Verona.

Il centro diurno imposta la sua attività sulla base di un progetto educativo personalizzato, elaborato dall'equipe del servizio, condiviso con la famiglia e con i referenti territoriali delle aziende ULSS. 

L'accesso ai servizi avviene a seguito di una domanda di inserimento presentata attraverso il servizio sociale di base. I centri diurni garantiscono una apertura annuale di 227 giorni con due periodi di chiusura della durata di due settimane nel mese di agosto e tra dicembre e gennaio. Oltre ai giorni di apertura vengono messi a disposizione dalla cooperativa 4 giorni dedicati ad attività di progettazione e verifica delle attività e dei progetti educativi personalizzati e tre giorni di formazione per tutti gli operatori.

Il centro diurno dispone di un proprio parco automezzi con i quali organizza i trasporti per le persone che frequentano il servizio.

Vengono proposte le attività essenziali nell'area delle autonomie, attività socio ricreative espressive ordinarie e di laboratorio finalizzate a prodotto finito. Sono inoltre proposte le attività aggiuntive tra cui:

  • orto terapia 

  • attività con animali 

  • gite 

  • attività socio-ricreative espressive aggiuntive 

  • teatro 

Il gruppo di lavoro è formato da un educatore interno, un educatore con funzioni di direzione educativa e da dieci operatori addetti all'assistenza.


Post popolari in questo blog

I DONI DELLA FONDAZIONE BARBIERI ONLUS AL CEOD “IL GIRASOLE” DI VILLAFRANCA

Villafranca di Verona, 1° giugno 2022 - Missione compiuta per la Fondazione Barbieri che taglia il nastro di un articolato progetto sociale a favore del Centro Diurno per persone con disabilità “Il Girasole” di Villafranca . Fondazione Barbieri , perseguendo gli scopi statutari che da oltre 30 anni animano il proprio operato, ha pianificato e finanziato l’intero intervento alla struttura per un totale di 350.000 euro . Si tratta della realizzazione del primo accordo tra Fondazione Barbieri, i nove comuni del d istretto Ulss 4 (Villafranca di Verona, Nogarole Rocca, Valeggio sul Mincio, Erbè, Mozzecane, Isola della Scala, Povegliano, Trevenzuolo, Vigasio) e con la Regione Veneto. I primi passi della pianificazione risalgono al 2017, i lavori sono stati ultimati s econdo le promesse entro il quinquennio dall’acquisto con la ristrutturazione, la riqualificazione delle strutture inagibili e la riconsegna. All’Associazione di Cooperative incaricata del Centro Diurno per Disabili villafr

Ampliamento del centro il Girasole

Manutenzione Straordinaria del CEOD "il Girasole" e realizzazione dell’ala residenziale per 20 disabili gravi e gravissimi. A Villafranca (VR) è stato presentato il progetto alla presenza del Presidente della Provincia e della Fondazione Barbieri Onlus. Interviste a: NICOLA TERILLI - Assessore Servizi Sociali – Comune di Villafranca RICCARDO LUPO - Pres. Assoc. “Opero Silente Onlus” ALBERTO FENZI - Presidente Fondazione Barbieri Onlus (Verona) [fonte: Tele Pace - Pubblicato il 17 set 2018] Altri Links: L'Arena [del 18/09/2018] Verona NetWork Verona Sette Giorni Verona IN

Cangrande I Della Scala (1291-1329)

Per le celebrazioni del 7° centenario della morte del ghibellin fuggiasco , il racconto della vita e delle imprese del Principe che lo ospitò e a cui fu dedicato il Paradiso.   Scritta da Hans Spangenberg, l a biografia del Signore di Verona   edita da Fondazione Barbieri Onlus      ISBN 978 88 9436 8505