Passa ai contenuti principali

Centro diurno "L'Officina" - Verona

 

CENTRO DIURNO “L’OFFICINA”

Il Centro Diurno “L’Officina” di proprietà della Fondazione Barbieri Onlus è affidato in concessione alla Cooperativa Sociale “L’Officina dell’AIAS.
Presso la struttura di via Sicilia è  attivo un servizio di ospitalità diurna per un numero massimo di 30 disabili, con possibilità di pranzo e/o cena ed eventuale servizio di accompagnamento e trasporto.
Ubicazione - Il Centro Diurno è situato a Verona in Viale Sicilia n. 69, zona Borgo Nuovo. Il complesso è composto da una struttura collocata su due piani e una palazzina uffici e con un piccolo giardino esterno.
Programma delle attività - Il servizio semiresidenziale L’Officina è stato graduato e commisurato alle esigenze della persona disabile e della sua famiglia: può essere tipico con orario dalle 8:30 alle 16:00 oppure atipico, con un prolungamento dell’accoglienza fino all’orario pre-serale. 
Le attività svolte, essendo nel Centro esclusivamente inserite persone con disabilità grave/gravissima, sono essenzialmente educative ed assistenziali (servizi che la famiglia non è più in grado di svolgere autonomamente a domicilio, come il bagno igienizzante). 
Massaggi, stretching, attività motoria, idrosound, attività in sala multisensoriale, utilizzo di audiovisivi, attività relazionale sono quotidianamente proposte a 30 persone con grave disabilità. Una particolare attenzione viene data a percorsi educativi studiati specificatamente per persone disabili spastiche che presentano anche gravi problemi relazionali. 
L’obiettivo cui puntano tutti i servizi offerti è intervenire sulla persona disabile e sulla sua famiglia per una abilitazione e/o riabilitazione di tipo sociale. Sono in tal senso programmate una serie di attività e di servizi, alcuni direttamente rivolti al benessere fisico della persona disabile, altri al coinvolgimento in attività sociali significative e normalizzanti per la persona disabile e quindi per la sua famiglia. 
Una ulteriore specializzazione conseguita dagli operatori consente di predisporre percorsi educativi studiati specificatamente per persone disabili che presentano anche problemi di autismo. Questi programmi sono finalizzati primariamente alla acquisizione di capacità relazionali e di socializzazione spesso assai complesse e alla perdita di comportamenti che tendono ad isolare le persone autistiche e la loro famiglia.

Post popolari in questo blog

I DONI DELLA FONDAZIONE BARBIERI ONLUS AL CEOD “IL GIRASOLE” DI VILLAFRANCA

Villafranca di Verona, 1° giugno 2022 - Missione compiuta per la Fondazione Barbieri che taglia il nastro di un articolato progetto sociale a favore del Centro Diurno per persone con disabilità “Il Girasole” di Villafranca . Fondazione Barbieri , perseguendo gli scopi statutari che da oltre 30 anni animano il proprio operato, ha pianificato e finanziato l’intero intervento alla struttura per un totale di 350.000 euro . Si tratta della realizzazione del primo accordo tra Fondazione Barbieri, i nove comuni del d istretto Ulss 4 (Villafranca di Verona, Nogarole Rocca, Valeggio sul Mincio, Erbè, Mozzecane, Isola della Scala, Povegliano, Trevenzuolo, Vigasio) e con la Regione Veneto. I primi passi della pianificazione risalgono al 2017, i lavori sono stati ultimati s econdo le promesse entro il quinquennio dall’acquisto con la ristrutturazione, la riqualificazione delle strutture inagibili e la riconsegna. All’Associazione di Cooperative incaricata del Centro Diurno per Disabili villafr

Ampliamento del centro il Girasole

Manutenzione Straordinaria del CEOD "il Girasole" e realizzazione dell’ala residenziale per 20 disabili gravi e gravissimi. A Villafranca (VR) è stato presentato il progetto alla presenza del Presidente della Provincia e della Fondazione Barbieri Onlus. Interviste a: NICOLA TERILLI - Assessore Servizi Sociali – Comune di Villafranca RICCARDO LUPO - Pres. Assoc. “Opero Silente Onlus” ALBERTO FENZI - Presidente Fondazione Barbieri Onlus (Verona) [fonte: Tele Pace - Pubblicato il 17 set 2018] Altri Links: L'Arena [del 18/09/2018] Verona NetWork Verona Sette Giorni Verona IN

Cangrande I Della Scala (1291-1329)

Per le celebrazioni del 7° centenario della morte del ghibellin fuggiasco , il racconto della vita e delle imprese del Principe che lo ospitò e a cui fu dedicato il Paradiso.   Scritta da Hans Spangenberg, l a biografia del Signore di Verona   edita da Fondazione Barbieri Onlus      ISBN 978 88 9436 8505