Passa ai contenuti principali

Gruppo appartamento "La Tenda" - Verona

 

GRUPPO APPARTAMENTO “LA TENDA”

Il gruppo appartamento per disabili - denominato Comunità “La Tenda” – di proprietà della Fondazione Barbieri Onlus, dato in gestione alla Cooperativa “L’Officina dell’AIAS”, ha la possibilità di accogliere tre ospiti fissi e la possibilità di ospitare in accoglienze temporanee di persone disabili per brevi periodi.
Ubicazione - La Comunità è situata a Verona in Via U. Boccioni n. 3, zona Borgo Venezia. Il complesso è composto da una struttura collocata su due piani con un giardino esterno.
Finalità e caratteristiche della struttura - Quattro sono le caratteristiche residenziali che sono state individuate, trasversali alle tipologie di utenti, ovvero:
  • progetto terapeutico
  • progetto educativo
  • scelta esistenziale
  • centro di pronta accoglienza.
Le prestazioni che il Servizio Appartamento fornisce al suo interno sono fondamentalmente abilitative, educative e socio assistenziali, programmate per tutelare bisogni comuni e individuali, nel massimo rispetto della storia e della progettualità individuale dell’ospite e riferite così ai principi, ai modi, alle forme di vita di ciascuno, così da poter offrire alle persone accolte un clima ed un contesto di vita definibile come "il più normale possibile" (processo di 'normalizzazione').
La struttura si configura come una comunità residenziale per disabili gravi che riserva l’ospitalità a persone disabili adulte non autosufficienti e/o non autonome che, per vari motivi, si trovano nella condizione di abbandonare la propria famiglia per essere inseriti in un contesto abitativo protetto.
Per contrastare gli elementi di disagio che accompagnano sempre una persona nella fase di cambiamento e di inserimento in comunità la struttura è orientata ad offrire un’effettiva accoglienza e deve rimanere integrata profondamente al contesto territoriale per poter favorire lo scambio sociale ed evitare il rischio di creare un luogo ‘speciale’ o ‘dedicato’. 
La struttura è dotata di tutti gli ausili che favoriscano la permanenza e l’assistenza di persone disabili gravi senza per questo perdere la caratteristica di abitazione normale in con un approccio ‘ecologico’.

Post popolari in questo blog

I DONI DELLA FONDAZIONE BARBIERI ONLUS AL CEOD “IL GIRASOLE” DI VILLAFRANCA

Villafranca di Verona, 1° giugno 2022 - Missione compiuta per la Fondazione Barbieri che taglia il nastro di un articolato progetto sociale a favore del Centro Diurno per persone con disabilità “Il Girasole” di Villafranca . Fondazione Barbieri , perseguendo gli scopi statutari che da oltre 30 anni animano il proprio operato, ha pianificato e finanziato l’intero intervento alla struttura per un totale di 350.000 euro . Si tratta della realizzazione del primo accordo tra Fondazione Barbieri, i nove comuni del d istretto Ulss 4 (Villafranca di Verona, Nogarole Rocca, Valeggio sul Mincio, Erbè, Mozzecane, Isola della Scala, Povegliano, Trevenzuolo, Vigasio) e con la Regione Veneto. I primi passi della pianificazione risalgono al 2017, i lavori sono stati ultimati s econdo le promesse entro il quinquennio dall’acquisto con la ristrutturazione, la riqualificazione delle strutture inagibili e la riconsegna. All’Associazione di Cooperative incaricata del Centro Diurno per Disabili villafr

Ampliamento del centro il Girasole

Manutenzione Straordinaria del CEOD "il Girasole" e realizzazione dell’ala residenziale per 20 disabili gravi e gravissimi. A Villafranca (VR) è stato presentato il progetto alla presenza del Presidente della Provincia e della Fondazione Barbieri Onlus. Interviste a: NICOLA TERILLI - Assessore Servizi Sociali – Comune di Villafranca RICCARDO LUPO - Pres. Assoc. “Opero Silente Onlus” ALBERTO FENZI - Presidente Fondazione Barbieri Onlus (Verona) [fonte: Tele Pace - Pubblicato il 17 set 2018] Altri Links: L'Arena [del 18/09/2018] Verona NetWork Verona Sette Giorni Verona IN

Cangrande I Della Scala (1291-1329)

Per le celebrazioni del 7° centenario della morte del ghibellin fuggiasco , il racconto della vita e delle imprese del Principe che lo ospitò e a cui fu dedicato il Paradiso.   Scritta da Hans Spangenberg, l a biografia del Signore di Verona   edita da Fondazione Barbieri Onlus      ISBN 978 88 9436 8505